Gli eventi
Ancora nessun evento in programma
2025
11
Jun
19:00
Piazza Massarenti Molinella (Bo)
Festa della birra 2025
🍻🍻 𝗠𝗼𝗹𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗲𝗲𝗿 𝗙𝗲𝘀𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟱 🍻🍻 📆 𝗗𝗮𝗹 𝟭𝟭/𝟬𝟲/𝟮𝟱 𝗮𝗹 𝟭𝟰/𝟬𝟲/𝟮𝟱 📆 ▪ P.zza Massarenti e vie limitrofe ‼️ Anche…
La nostra storia
Da un progetto esecutivo dell'anno 2000 del Ministero degli Interni – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, denominato "Italia Soccorso in 20 minuti", indicava il Comune di Molinella come destinatario di un Distaccamento VF, a volere e volontà discrezionale dell'Amministrazione Comunale di Molinella. Sono serviti parecchi anni, causa burocrazia e cambiamenti direzionali e politici, e con decreto n. 92 del 29/04/2016 del Ministero degli Interni – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, autorizzava la costituzione del 10° distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Bologna. In seguito il comando regionale di Bologna con O.d.g. n. 462 del 05/08/2016 decretava ufficialmente l'operatività del distaccamento di Molinella, affidando a n. 16 Vigili del Fuoco Volontari il soccorso tecnico urgente. Allo scopo di quanto detto il Ministero degli Interni tramite il Comando di Bologna assegnava a Molinella due automezzi, un autocarro APS Fiat Iveco 190 un fuoristrada Defender 90 per gli interventi operativi sul territorio di Molinella, Baricella e in supporto a Medicina e Budrio. Va da sé, che l'impegno morale e temporale per queste 16 unità è eccezionale, visto che trattasi di volontariato ove ognuno di noi ha il proprio lavoro, i propri impegni familiari, i propri svaghi, e non siamo remunerati per il tempo dedicato; la disponibilità per servire gli interventi del soccorso tecnico urgente organizzati in turni dalle 19 del mattino alle 7 del giorno dopo feriale 365 giorni all'anno, e nel week end e giorni festivi di calendario h 24. Il 115 numero nazionale di richiesta soccorso ai Vigili del Fuoco, avviene anche sul nostro territorio dove il cittadino chiama per la richiesta di soccorso, e nel caso di competenza di Molinella e territorio limitrofo, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Bologna allerta la squadra di turno, formata da 5 unità, di recarsi sul luogo del soccorso. Pertanto i Vigili del Fuoco Volontari diventano unità alle dipendenze del Ministero degli Interni, con consapevole obbligo e dovere nello svolgere le competenti mansione del soccorso, istruiti, abilitati ed addestrati professionalmente dal Comando Regionale Vigili del Fuoco Bologna.
"L'Associazione Vigili del Fuoco Volontari Molinella Friends ODV" è costituita da semplici cittadini, parenti, amici, simpatizzanti i Vigili del Fuoco Molinella, un'Associazione deliberata con Atto Costitutivo del 24/11/2014 divenuta ODV con determina Regionale n. 11537 del 14/09/2015. L' associazione possiede tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate, comprese la tenuta di contabilità adeguata e la redazione di un bilancio di esercizio annuale, così come previsto dall'art. 14 comma 2 del D.L. 35/2005 L' Associazione ha come scopo: - Compiere attività di formazione, corsi di aggiornamento tra la popolazione e volontari, mettendo in atto iniziative che sviluppano nella popolazione una "cultura del soccorso e sicurezza", in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, della solidarietà e in particolare, creare un movimento di pubblica opinione a favore del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Molinella Bo e del volontariato in generale; - Organizzare manifestazioni, attività di raccolta fondi e campagne di sensibilizzazione atte a sviluppare le attività istituzionali. - Raccolta fondi per acquistare mezzi, materiali e attrezzature idonee al pubblico soccorso da usare in proprio o eventualmente concedere in comodato d'uso a enti o Associazioni e/o Organizzazioni che persegue gli stessi scopi e attività istituzionali; - Rendersi interpreti presso le autorità competenti delle necessità dell'Associazione, al fine di svilupparne le attività Istituzionali In specifico, n. 32 soci compongono detta associazione e sono accomunati dalla passione e voglia di svolgere propaganda per raccolta fondi dai privati cittadini e dalle aziende commerciali , acquistare materiali e attrezzature specifiche ad uso esclusivo dei Vigili del Fuoco Volontari. Questa attività è preziosa e necessaria, in quanto il Ministero stesso non offre risorse economiche per l'ammodernamento delle attrezzature e scarse risorse per nuovi acquisti.
Spesso al comune cittadino, tutto questo crea confusione. Confonde l'attività del Vigile del Fuoco Volontario addestrato e impegnato nel soccorso tecnico urgente, mobilitato dal Ministero degli Interni, allertato dal numero di richiesta di soccorso 115. L' associazione svolge attività di acquisto mezzi, attrezzature e materiali, da concedere in comodato uso gratuito esclusivo, attraverso le libere donazioni di privati cittadini e/o Aziende commerciali.